Posizione, suolo, clima e tradizione
Il territorio
Nervesa della Battaglia (TV) è situata tra le colline del Montello e le acque del Piave. Un luogo ricco di natura, storia e tradizioni che trovano la loro espressione nei prodotti agroalimentari.
Un microclima unico
Tra Montello e Piave
La posizione di queste terre, a metà strada tra Venezia e Dolomiti, è arricchita dalla presenza del Montello e del Piave, che con le loro caratteristiche geologiche e climatiche creano prodotti agricoli unici e pregiati.
Clima temperato
Con una temperatura media annua di 12.9 °C e una piovosità di circa 1000 mm Nervesa è caratterizzata da un'estate soleggiata e da una primavera piovosa. Condizioni d'eccellenza che favoriscono la corretta maturazione di uva e ortaggi locali.
Protetti dal Montello
Tra le aree naturali più importanti del Veneto il Montello ospita una ricchissima biodiversità e varietà di suoli che mutano la loro conformazione in prossimità del Piave. Si estende per circa 15 km con un'altitudine massima di 371 m s.l.m.
L'energia del Piave
Il Piave trasporta l'aria fresca dalle Prealpi causando escursione termica e riducendo l'umidità dell'aria. Una situazione che stimola lo sviluppo aromatico delle piante e agevola la scelta di metodi di coltivazione sostenibili.
A pochi passi da Treviso, Conegliano e Valdobbiadene
Lì a Nervesa della Battaglia
I nostri terreni si trovano a “Dus”, borgata del comune di Nervesa, un nome che deriva dalla modificazione dialettale della parola “dosso”, rappresentazione della morfologia antica di un territorio plasmato dalle esondazioni del Piave.
Tra luoghi, usi e costumi
Immersi nella storia
Dalla civiltà romana passando per il Galateo fino al legame con la Serenissima e la Grande Guerra.
In questo luogo scorre la storia.
E con la storia si intrecciano misteri, leggende, tradizioni e saggezza popolare, che noi vogliamo tramandare e mantenere vive.
Dal 2015 nelle Prealpi Bellunesi e Cortina
L'avventura del
prodotto di Montagna
Dal 2015 abbiamo iniziato a sperimentare la coltivazione di Radicchio Rosso Tardivo nei terreni della Valbelluna (in provincia di Belluno) e di Cortina, zone complesse ma con un clima capace di offrire prodotti speciali.